Gestire le emozioni nelle fasi lavorative

Workshop per performer della vita quotidiana

Il corso

Fare formazione esperienziale vuol dire mettere al centro del processo di apprendimento l’esperienza reale dell’individuo e progettare e gestire un ambiente fisico ed uno spazio mentale in cui le persone possano interagire e condividere delle esperienze cognitive ed emotive, direttamente o analogicamente correlate all’apprendimento di conoscenze, capacità e atteggiamenti utili per il miglioramento delle prestazioni personali e lavorative.

Durante il percorso di formazione si avrà la possibilità di sperimentare il metodo ideato da Team Lab Academy «PLAY – THINK – GAME», che permette di trasferire nelle proprie dinamiche lavorative o nella routine delle proprie giornate un sistema utilizzato da anni nel mondo dello sport. Lavoreremo sul ciclo di Deming (o PDCA), un metodo di gestione iterativo in 4 fasi, utilizzato per il controllo e il miglioramento continuo dei processi e dei risultati.

Formazione in quattro step

Gli incontri saranno dedicati alla cosiddetta

INTELLIGENZA EMOTIVA

ovvero all’efficace gestione delle emozioni.

 Il progetto formativo è rivolto soprattutto a quelle persone che si trovano dinanzi a forme di pianificazione nel proprio contesto lavorativo, dal libero professionista al project manager, dall’impiegato sino all’imprenditore.

PLAN – DO – CHECK – ACT

Gli incontri saranno così suddivisi: si partirà dalla fase di pianificazione dell’attività (PLAN), per poi seguire con la fase di ottimizzazione, cioè del fare (DO), poi la fase di verifica (CHECK) e per finire l’azione sulla motivazione degli obiettivi (ACT).

La cadenza ipotizzata è di circa 2 mesi tra un incontro e l’altro per un totale di 4 incontri di formazione, così che l’individuo abbia il tempo materiale di testare sul campo e mettere in pratica i metodi, gli insegnamenti e le strategie acquisite e giungere al successivo incontro con dei validi feedback da analizzare eventualmente con i formatori.

Il team

MAURO, giocatore di pallavolo per 25 anni in varie categorie, tra cui Aquater Pallavolo Brescia e Samgas Reima Crema in Serie A, nel ruolo di palleggiatore. Allenatore da 12 anni, con esperienza in Serie D e C, sono stato Team Manager per 2 anni di serie B femminile. Mi sono iscritto ad Economia e Commercio, lasciata due anni dopo per intraprendere l’attuale carriera nell’ambito commerciale e marketing. Il settore lavorativo e la continua relazione con dirigenti, colleghi e staff mi ha fatto appassionare alla formazione e mi ha portato all’esplorazione di percorsi di structugram, pratictioner di pnl e a superare l’esame come Coach con master in business coaching che mi consente l’iscrizione all’associazione di categoria ACOI. Attualmente sono brand manager di un’azienda che si occupa di abbigliamento moda e sportivo. Lavoro presso Iseo Volley come primo allenatore della serie D.  Non vivo per lavorare: infatti non lavoro, faccio ciò che mi piace.

PATRIZIA, giocatrice di pallavolo per 10 anni, durante i quali ho vestito la maglia dell’Agroittica Calvisano, con cui ho vinto la Coppa Italia di Serie B. Allenatrice professionista da oltre 30 anni, ho ottenuto numerose promozioni nei campionati nazionali e 2 titoli italiani con la rappresentativa regionale della Lombardia. Sono laureata in Scienze Motorie e in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. L’interesse verso la neurolinguistica mi ha portata a frequentare il Practitoner e il Master Practitioner presso NLP Italy di Milano, ho studiato il metodo SFERA con il professor Vercelli presso l’Università di Torino e ho superato l’esame di Coaching e Sport Coaching che mi consente l’iscrizione all’albo di ACOI. 

Insegno nella scuola secondaria di primo grado dove mi occupo in particolare di didattica speciale riferita alla disabilità e alla intercultura. Attualmente lavoro presso Valpala Volley come primo allenatore della serie C e direttore tecnico del settore giovanile, all’interno dei quali sono promotrice di cambiamenti anche attraverso interventi di coaching e di psicologia dello sport individuali e di gruppo.

EVENTIFICIO è un’azienda che opera a 360° nel campo degli eventi e della comunicazione. I clienti di Eventificio sono privati, aziende, enti pubblici, associazioni, enti di promozione del territorio che vogliano organizzare un evento oppure strutturare forme di promozione integrata e formazione aziendale. Ciò che contraddistingue lo staff di Eventificio è la predisposizione all’essere smart e problem solver. 

Scopri di più su Eventificio

La location

Cocca Hotel Royal Thai & SPA

Una cornice funzionale e suggestiva con ambienti adatti a corsi di formazione, dotati delle tecnologie più avanzate.

Un vero paradiso sulle rive del Lago d’Iseo.

Via Predore 75 – 24067
Sarnico (BG)

Il programma

  • Ore 8.30 ritrovo presso la location. I coach introdurranno le tematiche e gli argomenti oggetto della formazione.
  • Ore 9:00 inizio delle lezioni, suddivise in moduli da 50 minuti intervallati da 10 minuti di pausa.

  • Ore 10.50-11 Coffee Break

  • Ore 13:00 pausa pranzo

  • Ore 14:30 ripresa delle lezioni, che proseguiranno fino alle ore 16:30

Per maggiori informazioni

info@eventificio.it

Dati Legali